Siamo fortunati ad avere un piccolo vigneto vicino casa. Dal suo acquisto nel 1963, non abbiamo mai smesso di lavorarlo e usare l’uva per farne vino per noi e i nostri amici.

Vine Yard Spring timeCome sempre, per avere delle buone uve, si comincia con la potatura delle viti nelle ultime settimane di inverno. Quest’ anno la primavera è arrivata presto e ci ha fatto trovare un meraviglioso prato giallo di fiori di tarassaco.

New GrapesAd aprile si possono gia vedere i nuovi grappoli, piccoli e verdi, che prendono forma e crescono giorno dopo giorno.

Vineyard After the StormLo scorso agosto è stato segnato da molti temporali. Dopo una forte pioggia vado sempre a controllare se ci sono stati danni all’uva. Per fortuna questa volta non ci sono stati danni ma l’intero vigneto era allagato!Finally Grape Juice

A fine settembre abbiamo raccolto i grappoli, e finalmente dopo tanto lavoro e attesa, ecco il mosto che esce dal torchio. Ha un bel colore rosso scuro e il profumo di uva è ovunque. Ci vorranno circa cinque mesi prima di poter sorseggiare il vino nuovo: merlot e verduzzo.

Pressing GrapesMia moglie mi da una mano in quasi tutti i processi, e soprattutto nella fase di torchiatura delle uve. Dalla vinaccia (le bucce dell’uva spremuta) si può poi distillare la grappa.

bbottelio website

My Guest Comments

Mercede